Blog

Teatro Cicero
8 Giugno 2024 0 Comments

Teatro Cicero di Cefalù: guida, storia, orari di apertura e biglietti

Cefalù è una cittadina di Palermo, in Sicilia. Ha una storia e una cultura che non ha nulla da invidiare anche a luoghi più grandi e magari con un numero maggiore di abitanti. Una cosa è certa, da sempre è meta di grande turismo, sono tantissime le persone che in ogni periodo dell’anno arrivano con grande gioia, specialmente nel periodo estivo.

Teatro Cicero
Teatro Cicero foto Facebook

Teatro Cicero: storia e guida

Ebbene, le attrazione che è possibile trovare sono tante, tra queste perchè non citare il Teatro Comunale Salvatore Cicero: la sua storia comincia nel 1814 quando una gruppo di notabili prende la decisione di chiedere al comune una concessione per creare una vera e propria area per potere edificare quella che poi sarà la prima struttura del teatro, riuscendo, proprio qualche anno dopo, ad avere un terreno fuori dalle mura della città. Il teatro ha la forma di un ferro di cavallo e la sua struttura è stata completata da Antonio Caruso. All’amministrazione comunale arriva in gestione solo nel 1847, solo alcuni anni dopo viene realizzato anche un nuovo ingresso, ovvero quello in via Spinuzza.

Per quello che concerne la parte interna, le decorazioni sono state realizzate dal pittore Rosario Spagnolo che si occupa anche dell’ovale del soffitto. Il teatro che poi viene trasformato in cinema, viene utilizzato nel corso della seconda guerra mondiale come quartiere generale delle truppe tedesche

Prende il nome che ha oggi nel 1982, quando si decide di intitolarlo al maestro violinista Salvatore Cicero, scomparso in modo prematuro, che nella sua carriera è stato anche primo violino di alcune orchestre sinfoniche, tra le più importanti. Ma non finisce qua, sapevate che il teatro è stato anche il set cinematografico di Nuovo Cinema Paradiso, la pellicola di Giuseppe Tornatore premiata con il Premio Oscar? Proprio cosi.

Teatro Cicero: biglietti e orari di apertura

Teatro Cicero
Teatro Cicero foto Facebook

Per potere accedere al teatro ed ammirare la sua bellezza non si deve fare altro che recarsi sul posto, il luogo è aperto tutti i giorni, compresi anche quelli festivi e l’orario di apertura va dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.30 alle 20.30.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

× Prenota ora